Dove siamo

VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA
Milano, Piazza Pio XI, 2
MM 1 Cordusio - MM 3 Duomo

Accedi

COSA OFFRIAMO AI VISITATORI

La prima attività è accogliere e informare i visitatori dell’Ambrosiana sulla storia e il patrimonio della Pinacoteca. 

I VOLONTARI sono presenti tutti i giorni di apertura della Pinacoteca dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Su prenotazione VOLARTE MILANO offre poi la possibilità di visite guidate gratuite, specialmente a gruppi di studenti, anziani, disabili.

Nel corso degli anni,  VOLARTE ha sviluppato percorsi per anziani dei centri diurni e case di riposo (Palazzolo-Don Gnocchi, Casa Verdi), ha organizzato conferenze, nelle sedi dei Municipi di Milano, per illustrare i capolavori della Pinacoteca.

Dal 2008 VOLARTE collabora con i CPS (Centro Psicosociale) di Municipio 4 e 6 (Ospedale Fatebenefratelli / Sacco),  offrendo ai pazienti disabili  visite guidate in città e fuori città, precedute spesso da incontri preliminari con i pazienti per stimolare la loro preparazione e la partecipazione attiva alle visite.

Inoltre VOLARTE ha sempre rivolto un’attenzione particolare a percorsi didattici per le scuole, preparando materiale di supporto per le visite.

Recentemente sono iniziate collaborazioni con ARCHE‘, Fondazione che accompagna famiglie e bambini vulnerabili e la COMUNITA’ di SANT’EGIDIO con visite ad istituzioni artistiche Milanesi


COSA OFFRIAMO AI VOLONTARI

FORMAZIONE

La formazione dei soci è continua e si realizza attraverso:

  • partecipazione a corsi tenuti annualmente da storici dell’arte,
  • studio individuale e di gruppo,
  • visite a mostre, a città e musei

COSA CHIEDIAMO AI VOLONTARI

Un impegno di 3 ore settimanali in Pinacoteca, la partecipazione alle riunioni e la disponibilità allo studio e all’approfondimento della storia dell’arte, in particolare di Milano

Per diventare volontario scrivere a volartemilano@virgilio.it